A Gennaio riprendono le Puppy Class, molto più del gioco!

Quando adottiamo un cucciolo, se in famiglia non ci sono altri cani, interrompiamo una fase importantissima del suo sviluppo che può avvenire solo se lo stesso rimane in contatto con i suoi simili.

Fino alla dodicesima settimana di vita infatti il cucciolo è in una fase in cui avviene quel particolare processo comune a tutti gli animali, ognuno con tempistiche diverse, incluso l’uomo, in cui il cucciolo si riconosce nella specie a cui appartiene, impara a comunicare con i suoi simili e ad interagire con loro, socializza e sviluppa le proprie abilità sociali.

Dopo lo svezzamento in natura entra in gioco il maschio adulto quale maestro naturale dei cuccioli e li segue fino alla pubertà dando loro regole ed insegnamenti preziosissimi.

Le Puppy Class permettono ai cuccioli che sono stati adottati di proseguire questa fase importantissima completando i vari passaggi durante i momenti di socializzazione sempre in presenza di un maschio adulto regolatore.

Ai proprietari si insegnano le basi della corretta gestione del cucciolo:
- alimentazione
- l’importanza delle fasi di sonno/veglia
- apprendimento attraverso il gioco
- la giusta attività fisica in base alla razza e all’età

E’ questo il momento migliore per porre le basi per l’insegnamento della condotta al guinzaglio e dei primi esercizi di ubbidienza ed è questo il momento fondamentale per insegnargli controlli e autocontrolli.

Queste classi permettono ai proprietari di capire fin da subito come gestire correttamente il cucciolo e quali sono gli errori che possono compromettere la sua educazione e quali le cose da fare in un confronto sempre divertente e costruttivo tra neo proprietari.

Chi ben comincia è a metà dell’opera!

Lascia un commento