Le palestre cognitive

Le palestre,assieme ai giochi di attivazione mentale, sono uno strumento utilissimi per il loro benessere dei nostri cani

Utilizzate principalmente per allenare i cani da ricerca, negli ultimi anni le palestre sono state rivalutate e sono diventate uno strumento prezioso che, se utilizzato e seguito da personale preparato, riesce a dare risultati davvero eccezionali.

Sono adatte a cani di ogni razza, età e taglia e consistono in percorsi ad ostacoli di varie difficoltà che il cane affronta assieme al proprietario.

In ambito educativo le palestre sono un eccellente strumento per rafforzare il rapporto cane/proprietario, per rendere il cane più riflessivo ed equilibrato e meno impetuoso, per dare un’ottima attività che impegni il cane sia fisicamente che mentalmente.

Eccellenti nei cani che si distraggono facilmente e che durante le passeggiate sono attratti da tutto fuorché dal proprietario o che tirano al guinzaglio.

Tra i moltissimi benefici si va da quelli per cani con problemi fisici di tipo ortopedico, neurologico o di riabilitazione (lavoro che viene effettuato sempre e solo in affiancamento ad un medico veterinario) a quelli legati al carattere e al comportamento fino ad essere eccellenti coadiuvanti nel recupero comportamentale di soggetti iperattivi, timorosi, aggressivi o con comportamenti stereotipati ecc.

Superfici sconnesse, inclinate ed oscillanti, grate e assi sopraelevate, percorsi con ostacoli, scale a pioli e difficoltà di vario livello.

Non esiste un percorso standard, ogni cane viene valutato e per lui vengono scelti gli attrezzi più idonei.

Il tuo cane si sentirà forte e sicuro come il suo antenato e ti vedrà come il suo grande eroe!

Lascia un commento